INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Sistema di reset password (Password Manager)
(ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679)

L'Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Piacenza tratta i dati personali dei suoi dipendenti e collaboratori attraverso personale autorizzato al trattamento in ottemperanza a quanto previsto dagli articoli 28 e 29 del Regolamento UE 2016/679, previa adozione di misure tecniche ed organizzative e rispettando i principi di necessità, liceità, correttezza, esattezza, proporzionalità, pertinenza e non eccedenza ai sensi dell'articolo 5 del Regolamento UE 2016/679.

Con questo documento l'Azienda informa gli interessati sulle finalità e modalità di trattamento dei dati personali dei dipendenti e collaboratori effettuato tramite il sistema di reset password (applicativo Password Manager), che permette al dipendente, dopo avere effettuato la registrazione all'applicativo, di cambiare autonomamente la propria password di accesso alla rete aziendale.

L'applicazione Password Manager è ad uso volontario, nel caso in cui l'utente aziendale non intenda utilizzarla o in caso di mancato funzionamento della stessa, sarà sempre possibile richiedere il reset password con le consuete modalità. Se l'utente decide di avvalersi dell'applicazione, il conferimento dei dati personali (indirizzo e-mail e/o numero di telefono cellulare) è necessario per il funzionamento del sistema di reset password. L'applicazione tratta i seguenti dati, forniti dall'utente oppure raccolti indirettamente tramite l'integrazione con il sistema aziendale di gestione degli account (Microsoft Active Directory Services):

La password scelta dall'utente è conservata in modo criptato in un campo dell'Active Directory aziendale e non può essere conosciuta da nessuno.

COOKIES

Un cookie è simile a un piccolo file, memorizzato nel computer o nello smartphone, che contiene una stringa di testo di piccole dimensioni, utile a ottimizzare l'esperienza di navigazione da parte dell'utente.

L’applicazione Password Manager fa uso di cookie tecnici di sessione (non persistenti), in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente.

L’applicazione non utilizza cookie di profilazione, non traccia la navigazione e non crea profili sulle abitudini, scelte, etc. dell’utente.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza, con sede in Piacenza Via Antonio Anguissola n. 15, di seguito Azienda.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati può essere contattato all’indirizzo e-mail: dpo@ausl.pc.it.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

L’AUSL tratta i dati personali dei dipendenti per permettere in maniera continuativa l’accesso alla rete aziendale e l’utilizzo degli applicativi presenti nella rete aziendale.

Il trattamento dei dati personali trova la sua base giuridica nell’esecuzione del contratto di lavoro in essere tra Azienda e dipendente o collaboratore e nell’adempimento di obblighi legali da parte del datore di lavoro e del lavoratore.

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI AI QUALI I DATI PERSONALI POSSONO ESSERE COMUNICATI

I dati personali trattati nell’applicativo "Password Manager" possono essere comunicati solo ed esclusivamente all’Autorità giudiziaria, a fronte di richiesta presentata a norma di legge.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati personali, forniti dall’utente o presenti nell’Active Directory aziendale e trattati tramite l’applicativo "Password Manager", sono conservati nell’Active Directory aziendale fino al termine del rapporto di lavoro.

L’indirizzo e-mail e/o numero di telefono cellulare forniti dall’utente sono conservati fino all’utilizzo dell’applicativo da parte dell’utente che può decidere di non avvalersi dello strumento anche prima della cessazione del rapporto di lavoro.

ESERCIZIO DEI DIRITTI

In ogni momento, salvo limitazioni previste dalla legge, l’utente può esercitare il diritto di accesso ai propri dati personali, la rettifica di quelli inesatti, l’integrazione di quelli incompleti. Inoltre, nelle ipotesi e per i motivi stabiliti dalla legge, può richiedere la cancellazione dei dati, la limitazione del trattamento e può esercitare il diritto di opposizione al trattamento.

DIRITTO DI RECLAMO

Se ritiene che il trattamento dei i dati personali sia effettuato in violazione di legge, l’utente ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Ogni ulteriore informazione riguardante il trattamento dei dati è reperibile sul sito istituzionale nella sezione Privacy dell’Azienda: www.ausl.pc.it

Stampa il contenuto della pagina